Finestre in Pvc

Nuova tecnologia di isolazione: granulare anziché schiuma

Internorm ottimizza l’isolazione dei profili telaio in PVC

I serramenti Internorm sono rinomati per gli eccellenti valori di isolamento termico. Fondamentale a questo scopo è la termoschiuma, priva di CFC e HCFC, che viene applicata nei profili. A cominciare da due sistemi finestra in PVC/alluminio Internorm impiega oggi una nuova tecnologia di isolamento, che prevede l'immissione del materiale nelle camere del profilo in forma granulare. Il valore Uw di termoisolamento del telaio migliora così da 0,96 a 0,92 W/m2K. È allo studio l’applicazione anche ai portoncini di questa nuova tecnologia sviluppata internamente da Internorm.

Il medesimo materiale in una nuova forma

 

 

 

Iniettato come strato isolante continuo

 

In tutti i sistemi finestra in legno/alluminio e in PVC/alluminio di Internorm, marchio leader dei serramenti in Europa, l'isolamento termico di qualità superiore del telaio viene garantito finora da una termoschiuma priva di CFC e HCFC. Da oggi due sistemi in PVC/alluminio, la finestra KF 410 e la finestra doppia KV 440, presentano una nuova tecnologia sviluppata internamente da Internorm: l’isolazione viene applicata sotto forma granulare invece di barre preformate in schiumato. «Il granulare isolante viene iniettato a pressione nei profili del telaio e riempie totalmente le cavità», spiega Christian Klinger, comproprietario di Internorm.

Migliora il valore Uw

Il nuovo procedimento consente, oltre a una lavorazione più efficiente senza sfrido, un miglioramento del valore Uw di isolamento del telaio da 0,96 a 0,92 W/m2K.

Allo studio l’impiego nella produzione dei portoncini

L’impiego del nuovo isolante granulare ha richiesto un impegnativo percorso di ricerca, sviluppo e verifica, come riferisce Klinger: «I parametri critici nel processo di sviluppo sono stati la granulometria e la pressione di iniezione. Gli sforzi sono stati ripagati: siamo molto soddisfatti dei risultati».

È allo studio l’applicazione di questo nuovo procedimento anche ai portoncini. Aggiunge Klinger: «L'isolazione per il telaio può essere impiegata anche per il battente. Questa categoria di prodotti presenta infatti un grande potenziale: Internorm produce annualmente più di 13.000 portoncini in alluminio e legno/alluminio nei due stabilimenti di Traun e Sarleinsbach.»

 

 

 

Il marchio di serramenti n. 1 in Europa

Internorm è il maggiore marchio di serramenti in Europa attivo a livello internazionale, che dà lavoro a 1.800 collaboratori (= unità equivalenti a tempo pieno). Dai tre stabilimenti di Traun, Sarleinsbach e Lannach sono già usciti oltre 22 milioni di finestre e portoncini, tutti "made in Austria". Internorm ha imposto nuovi criteri a livello europeo dalla nascita delle finestre in PVC fino a quelle in legno/alluminio e alle odierne innovazioni altamente tecnologiche ad elevato design. Assieme ai circa 1.300 partner commerciali distribuiti in 22 Paesi l'azienda continua a sviluppare la propria posizione di leader in Europa. Accanto a finestre e portoncini fanno parte dell'assortimento anche sistemi oscuranti e zanzariere.